Abbiamo aperto la nostra presenza in Vilacaya il 1° febbraio 2013. E’ tutto uno scoprire e lasciarsi evangelizzare dalla nostra gente che – nella sua povertà – è più ricca ed è amata appassionatamente da Dio.
Il territorio parrocchiale è grandissimo, perciò collaboriamo con il Parroco nella pastorale, accompagnando in modo speciale le Scuole di Cristo presenti nel territorio. La nostra attenzione va in maniera particolare ai giovani che – dopo le superiori – sono costretti a migrare per cercare lavoro: vogliamo dar loro una piccola “cassetta per gli attrezzi per la vita”, e speriamo che davvero aiuti i nostri ragazzi nel loro cammino.
In questi ultimi 4 anni le piogge sono drasticamente diminuite, accelerando il processo di desertificazione della zona. Questo obbliga la gente a migrare, e noi cerchiamo di essere una presenza di consolazione per chi resta, nonostante tutto.
Nel 2014 abbiamo riaperto una mensa per studenti, e sosteniamo economicamente altre scuole nelle zone più povere della regione, soprattutto per garantire un’alimentazione adeguata agli studenti.
Vogliamo essere una comunità dalle porte aperte, sempre accogliente e vicina ad ogni persona. Attualmente siamo quattro sorelle provenienti da tre continenti e quattro paesi diversi. Questo non ci spaventa (siamo abituate all’internazionalità) ma ci chiama ad essere una testimonianza concreta della fraternità universale.