Vilacaya 2020: bilancio di un anno (sui generis)

Come tutti gli anni, mi prendo un tempo per fare il bilancio delle attività svolte durante l’anno nella nostra missione di Vilacaya. Quest’anno è stato – se è necessario dirlo – molto sui generis. Avevamo tanti progetti per il bene delle famiglie e dei giovani, e tutto è saltato.

Abbiamo riconvertito le nostre energie per affrontare la pandemia, anche se il lockdown ci ha costrette in casa molto tempo. Grazie a Dio, le imprese di telefonia hanno dato buone offerte per la connessione internet e anche il segnale 4G ha lavorato bene: questo ci ha permesso di connetterci in incontri con i giovani, con le sorelle della congregazione e della diocesi. Personalmente, ho intensificato lo studio universitario, approfittando dei tempi modificati.

Vi elenco alcuni interventi che abbiamo realizzato in favore delle famiglie e degli anziani, per combattere le conseguenze della pandemia:

APRILE                         3.000,00 PESOS BOLIVIANI     

Consegnati all’infermiera del Centro Salute di Vilacaya per la sicurezza del personale e della gente. Sono state comprate mascherine, distribuite a tutta la popolazione del Cantone Vilacaya, e alcuni altri oggetti di “Biosicurezza” per il personale sanitario (guanti, mascherine professionali, tute lavabili, etc).

MAGGIO-GIUGNO-LUGLIO       2.730,00 PESOS BOLIVIANI

Comprato pasta, riso, olio, zucchero, lenticchie e distribuiti due volte a 8 famiglie numerose delle comunità di: Vilacaya, Sant’Anna, Mulahara e Chimola. Si tratta di famiglie i cui figli frequentano la Mensa Scolastica da noi gestita. Sono state consegnate anche piccole somme di denaro per i bisogni della famiglia.

LUGLIO                       1.1.29,00 PESOS BOLIVIANI    

Comprato pasta, riso, zucchero, olio e lenticchie per 13 famiglie della comunità di Tañavillque.

la consegna dei sacchi di alimenti alle 13 famiglie di Tañavillque

AGOSTO                     2.723,00 PESOS BOLIVIANI     

Comprato riso, zucchero, olio e sale per 200 anziani del cantone Vilacaya: si prepareranno borse per ciascuno, in occasione della “Giornata del nonno”, che cade il 25 agosto.

il video dell’intensa domenica in cui abbiamo visitato varie comunità e consegnato le borse di alimentari agli anziani

AGOSTO                     1.000,00 DOLLARI                     

Consegnati all’infermiera per l’acquisto di medicine (paracetamolo, ibuprofeno, penicillina, siringhe, flebo, soluzioni, ecc.). Infatti, la farmacia del Centro di Salute era sprovvista di tutto, e c’è stata un’ondata di influenza stagionale. 

TOTALE SPESE PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS:  9.582, 00 PESOS BOLIVIANI, pari a 1.277,60 EURO + 1.000,00 DOLLARI

Con la diminuzione dei contagi, in novembre suor Marisa ha iniziato il catechismo con i bambini di Vilacaya, che erano molto desiderosi di iniziare il cammino di Prima Comunione. A Natale, grazie alla generosità di vari benerfattori potosini, i piccoli hanno ricevuto giocattoli e la cioccolata calda.

L’11 dicembre abbiamo anticipato il Natale con i bimbi di Tañavillque: anche loro beneficiando dei regali di benefattori (di anni passati). Abbiamo celebrato con le famiglie della comunità e chiesto il regalo della pioggia.

Per il prossimo anni abbiamo già assicurato un aiuto economico a 5/6 ragazze che hanno finito le superiori e continueranno gli studi. Peri dettagli, guarda sul nostro sito progetti: clicca qui

BUON 2021 A TUTTI GLI AMICI DI VILACAYA!!!

La prossima settimana riporterò la gioia dell’arrivo di suor Maria Elena (Perché ho dimenticato di dirvi che per tutto il 2020 siamo rimaste solo suor Marisa ed io…). E aspettando l’arrivo di suor Mercy dal Kenya

Lascia un commento