Carissimi amici,
si avvicina il Natale e con gioia arriviamo – con i mezzi digitali – alle vostre case per augurarvi, con tutto il cuore, BUON NATALE!
Lo sappiamo, quest’anno sarà un Natale molto diverso: per molti (purtroppo) sarà rabbuiato dal lutto di cari scomparsi, dalla preoccupazione per un futuro incerto… SIETE TUTTI, PROPRIO TUTTI, NELLE NOSTRE PREGHIERE! Vi presentiamo al Signore della Vita, Dio di ogni consolazione, affinché in Lui possiate trovare una luce, la forza, l’amicizia e l’affetto di cui avete bisogno!
In questo momento la Bolivia respira (letteralmente) con pochi casi di Coronavirus, ma la seconda ondata già è alle porte. Le preoccupazioni sono grandi, perché il paese non ha i mezzi per affrontare nuovamente l’epidemia.
Qui in Vilacaya ci sono stati alcuni casi accertati, tutti (grazie a Dio) senza sintomi preoccupanti. E chissà quanti casi non contabilizzati (qui non ci sono tamponi, praticamente). In Bolivia la sanità non è gratuita: chi ha preso il virus ed ha avuto bisogno anche solo di ossigeno, ha speso migliaia di dollari. Che i nostri contadini non hanno. Perciò, grazie a Dio davvero che non ci sono stati casi gravi. Bisogna anche dire che la gente conosce erbe e rimedi naturali che aiutano molto.
E’ CONSOLANTE SAPERE CHE GESÙ, IN QUESTO MOMENTO COSÌ DIFFICILE PER TUTTO IL MONDO, VIENE ANCORA CON IL SUO SORRISO DI BIMBO E UNO SGUARDO D’AMORE.
Vorremmo, con tutto il cuore, che tutti gli uomini e donne di questo mondo potessero sperimentarlo e trovare in Lui la forza per continuare la propria strada.
Qui in Vilacaya saremo solo suor Marisa ed io: per tutto il 2020 siamo state solo noi due in comunità, ma già il 29 dicembre arriverà suor Maria Elena (bloccata in Argentina) e la potremo riabbracciare (sappiamo che le misure anticovid non prevedono l’abbraccio, ma sarà difficile contenerci!). Mentre suor Mercy continua in Kenya, sperando momenti migliori per il ritorno in Bolivia.
VI ABBRACCIAMO A DISTANZA E VI RINGRAZIAMO PER TUTTO L’AFFETTO E ATTENZIONE VERSO LA NOSTRA MISSIONE!
Il Signore vi benedica e vi ricompensi
Comunità delle Missionarie della Consolata
Vilacaya – Bolivia