A Puna con le autorità

E’ la prima volta che entro nell’ufficio del Sindaco, e per farlo devo aspettare 4 ore al freddo nel cortile del municipio di Puna, insieme alle autorità di Vilacaya, che mi hanno invitato ad andare con loro come delegazione, pre presentare la realizzazione del pozzo.

Siamo partiti da Vilacaya alle 7, mentre Jesus e Edmundo sono arrivati per loro conto. Sulla jeep con me ci sono Lazaro e Natalio, e Cornelia, Angela e Sabina. Mi fa pena vedere queste signore anziane e acciaccate dover salire sulla jeep, che è alta, e sforzarsi per fare tutti i gradini che ci sono nel municipio… ma lo fanno con una forza di volontà grandissima.

L’ Alcalde (il sindaco) ci riceve cordialmente, ma con un ritmo elevato, molto più elevato che quello della mia gente. Ma non perde la pazienza: approfitta per ascoltare e fare almeno due cose contemporaneamente, tra firmare chili di carta, rispondere al telefono e dare risposte dirette alle autorità che gli espongono i vari punti.

L’impressione che mi ha dato, è che il Sindaco è come la cassa da cui prendere i soldi… qui le autorità originarie hanno la loro autonomia nella gestione dell’ayllu (il loro territorio), quello che concertano con il sindaco sono i fondi che lo Stato da attraverso il municipio.

dirigendoci al municipio

Dice chiaramente che per progetti per l’acqua, per le strade e ponti e per la produzione agricola, ci sono soldi. Per altre cose (per esempio, le autorità gli stavano chiedendo soldi per abbellire la piazza con un piccolo palco) non ci sono, e non promette nulla.

L’attuale sindaco dell’immenso territorio orientale della provincia José Maria Linares non è del partito del Presidente, per quello si dice che non ottiene molti fondi. E’ vero, in ogni caso, che le casse dello Stato sono molto più povere che nei primi anni del governo di Evo Morales, e questo dipende molto dal prezzo dei minerali che, naturalmente, non decide Bolivia, ma i grandi della Terra, soprattutto la Cina. Si dice anche che il Sindaco precedente ha mangiato alla grande… altri dicono che è questo Sindaco a mangiare… In ogni caso, grandi disponibilità non ce ne sono.

Mentre Edmundo e Jesus parlano, ed ogni tanto Natalio, le donne un po’ si assopiscono, in altri momenti sono ben attente a quello che si dice, ma la parola è agli uomini, come quasi sempre.

Usciamo dal municipio affamati, mentre il cielo minaccia pioggia. Speriamo che tutto quanto è stato promesso, si possa mantenere.

Lascia un commento